La Dott.sa Chantal Hulin presidente dell'associazione paraguaiana Justicia y Verdad è stata in Italia dal 16 al 20 Maggio scorso.
Incontro importante che ha mobilitato i volontari di Funima International in tutta Italia per eventi ed iniziative di raccolta fondi e spazi per dibattiti ed interviste, per ascoltare la testimonianza di una donna che si è messa in gioco senza alcuno sconto a sostegno di centinaia di bambini di strada completamente abbandonati e dimenticati.
Ha trasmesso la sua passione per la vita, la forza di lottare davanti a situazioni al limite della sofferenza per centinaia di bambini di strada che vedono la loro infanzia violata e negata. Dati sconvolgenti dichiarano il Paraguay con il 47% della popolazione in povertà estrema.
"Non bisogna mai smettere di lottare, l'importante è iniziare anche se con pochi mezzi", afferma Chantal.
Proprio così: in principio il dispensario medico contava 4 bambini, in pochi anni, si è arrivati a garantire oltre 8.500 prestazioni igieniche, e medicine per 1.076 bambini grazie agli aiuti dall'Italia.
Ma i progetti vanno oltre l'assistenzialismo, Chantal presenta il programma multidisciplinare per la casa Famiglia Madre Tierra che intende costruire.
Un ulteriore impegno che coinvolgerà la Funima International la quale a detta della responsabile Mara Testasecca "non intende sottrarsi alla collaborazione attiva con
tutte quelle associazioni e movimenti culturali che agiscono concretamente a favore della vita e della legalità".
RASSEGNA STAMPA:
Il Quotidiano.it http://fm.ilquotidiano.it/articoli/2008/05/19/85204/chantal-hulin-in-italia-per-salvare-i-bimbi-del-paraguay
Il Resto del carlino Funima in campo per i bambini del Paraguay
Sui social...